News

IL CNOS-FAP SALUZZO AL TRENO DELLA MEMORIA

Da sabato 8 a domenica 16 febbraio si è svolto il viaggio organizzato dall’associazione Treno della Memoria che ha visto la partecipazione di una rappresentanza di 16 studenti delle scuole superiori e della formazione professionale di Saluzzo, con destinazione Praga e Cracovia-Oświęcim.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Saluzzo e dall’ANPI Saluzzo, i giovani saluzzesi si sono uniti a un gruppo composto da altri studenti, per un totale di 9 bus, tre aventi come tappa intermedia Berlino, altri tre Budapest e altri tre Praga.
I giovani sono stati presso luoghi della memoria come Terezín, Lidice, Cracovia, Auschwitz e Birkenau. Hanno così potuto vivere testimonianze presso musei e monumenti dei luoghi, commemorando insieme le vittime degli orrori causati dal nazifascismo. L’itinerario ha compreso delle rievocazioni attraverso il linguaggio teatrale, dei momenti di condivisione e attualizzazione sull’annientamento dell’umanità nel passato e nel presente.
Per i nostri giovani è stata un’esperienza incredibilmente arricchente ed educativa, che ha favorito il loro protagonismo sul valore di una nuova resistenza.