CORSO DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE: COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA?

A dicembre e gennaio sono previste le giornate " OPEN DAY"  in presenza: sarà possibile accedere al Centro di formazione nel rispetto delle regole anti COVID 19 e dei DPCM correnti.
Le nostre attività di orientamento e "Open Day" si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
Le date sono: sabato 12 dicembre  e sabato 16 gennaio dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00.
A questo link trovate il video promozionale del centro: https://fb.watch/1HGHYUfFeJ/

ISCRIZIONI ON LINE 2021-22
La finestra per le iscrizioni si apre il 4 gennaio alle ore 8.00 e si chiude il 25 gennaio alle ore 20.00 sul sito del MIUR https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Schermata 2021-01-11 alle 10.47.24.png
I Centri di Formazione Professionale dei CNOS-FAP dei SALESIANI del Piemonte sono anche su sito di SCUOLA IN CHIARO: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Schermata 2021-01-11 alle 10.47.42.png
Si ricorda che dopo la chiusura delle iscrizioni online sarà sempre possibile effettuare l'iscrizione ad un percorso triennale di qualifica professionale presentando il nulla osta dalla scuola o centro di formazione professionale scelto in precedenza. E per i ritardatari che non avessero fatto in tempo ad accedere ai servizi on line del MIUR c’è sempre la possibilità di iscriversi recandosi direttamente al centro di formazione professionale.
Le domande non vengono prese in considerazione per ordine di presentazione. È obbligatorio indicare, come seconda o terza scelta opzionale, anche una istituzione scolastica (scuola superiore). Per chi avesse esigenze o difficoltà nella compilazione online il nostro Centro è a disposizione, su prenotazione, a fornire personal computer e personale per la compilazione.

In caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati saranno accettati secondo i seguenti criteri:
  1. ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2007 con percorso regolare di studi
  2. CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore e accettazione del ‘Progetto educativo’
  3. DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino e ha facilità nel raggiungimento della sede con i trasporti pubblici.
Per gli allievi con disabilità sono disponibili tre posti per ogni corso.
  • LA CERTIFICAZIONE AGGIORNATA deve essere consegnata in segreteria con il certificato di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico del corso, entro il termine ministeriale di accettazione della domanda di iscrizione.