News

SALONE DELL’ORIENTAMENTO 2019

Saluzzo- Il Salone dell’orientamento scolastico nasce come forma di presentazione dell’offerta formativa degli istituti di istruzione superiore del saluzzese. Una forma sperimentata e collaudata che giunge alla terza edizione, per offrire una miglior possibilità ai ragazzi che frequentano la terza media e alle loro famiglie , di incontro con le realtà presenti, per approdare alla scelta scolastica più consona.
L’obiettivo è quello di permettere ai giovani di incontrare insegnanti ed orientatori, per poter esprimere dubbi, porre domande e chiedere informazioni, in un contesto in cui, contemporaneamente, sono presenti tutte le scuole.
Il Salone 2019 si svolgerà a Saluzzo, presso le antiche scuderie della ex Caserma Mario Musso – in piazza Montebello,1, oggi polo multifunzionale del territorio, nelle giornate di venerdì 15 novembre dalle ore 14,30 alle 18,30 e sabato 16 novembre dalle 9 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 14 alle 18. Ogni giorno, prima dell’inizio delle esposizioni delle scuole, avverrà la presentazione del Progetto “ObiettivoOrientamento”.
Venerdì, invece, dalle ore 18, presso la Sala Conferenze del Salone dell’Orientamento Scolastico Saluzzese si terrà l’incontro interattivo “Caro genitore il ruolo dei genitori nella scelta – come accompagnare i figli in questo delicato momento di transizione”, curato dalla dott.ssa Mariella Carta nell’ambito del Progetto “La città dei talenti”. Al salone saranno presenti gli stand delle scuole del territorio saluzzese (Saluzzo, Barge e Verzuolo) aderenti al progetto regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, presente anch’esso con uno specifico spazio promozionale per illustrare i servizi di orientamento regionali a supporto delle scelte consapevoli.