Focus mestieri

L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente.

Questo percorso di durata triennale per complessive 2970 ore è rivolto prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato l’istruzione secondaria di primo grado e permette, al termine dei tre anni, di acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale. I partecipanti possono essere anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015.
Tale qualifica di IeFP, rispondendo alla legge 53 del 28/03/03 e successivi decreti che prevede il sistema della istruzione e della formazione professionale, consente di assolvere il diritto dovere di istruzione e formazione professionale e di adempiere all’obbligo di istruzione.
Al termine del percorso ed eventualmente anche durante il percorso stesso verranno certificati/riconosciuti i crediti formativi e/o le competenze acquisite. Il percorso è formulato in modo che sia possibile il riconoscimento dei crediti ai fini dei passaggi tra i sistemi dell’Istruzione e dell’Istruzione e Formazione professionale e viceversa.
Il percorso comprende attività didattiche innovative finalizzate a promuovere situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi degli alunni. Queste attività, da impiegarsi sia in presenza che a distanza, potranno fronteggiare problemi scaturiti da situazioni particolari (come ad esempio: condizioni di malattia, casi di autoisolamento, …); inoltre saranno utili per il recupero di programmi oppure per approfondimenti, per valorizzare potenzialità, per favorire le relazioni tra allievi, docenti e tutor anche durante le esperienze di stage o di alternanza svolte in azienda.

Il nostro percorso, inoltre trasmette le competenze base per la gestione di una struttura ricettiva in tutte le sue fasi: accoglienza, preparazione e servizio pasti, gestione delle camere e predisposizione di pacchetti turistici locali.

Principali Unità formative del corso:

UF : Orientamento

UF : Competenze Chiave di Cittadinanza

UF : Cittadinanza attiva

UF : Educazione Digitale

UF : Educazione Scientifica

UF : Educazione Sociale

UF : Lingua Straniera (inglese e francese)

UF : Comunicazione

UF : Igiene e alimentazione

UF : Tecniche di ospitalita’ – agroalimentare 

UF : Tecniche di ospitalita’ – enogastronomia 

UF : Tecnica turistica 

UF : Applicazioni tecniche di lingua straniera (inglese e francese)

UF : Prenotazione, accoglienza e ospitalita’ 

UF : Gestione degli spazi dell’ospitalita’ turistica

UF : Sicurezza

Percorso triennale

L’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base.

Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Questo percorso di durata triennale per complessive 2970 ore è rivolto prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato l’istruzione secondaria di primo grado e permette, al termine dei tre anni, di acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale. I partecipanti possono essere anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015.

Tale qualifica di IeFP, rispondendo alla legge 53 del 28/03/03 e successivi decreti che prevede il sistema della istruzione e della formazione professionale, consente di assolvere il diritto dovere di istruzione e formazione professionale e di adempiere all’obbligo di istruzione.

Al termine del percorso ed eventualmente anche durante il percorso stesso verranno certificati/riconosciuti i crediti formativi e/o le competenze acquisite. Il percorso è formulato in modo che sia possibile il riconoscimento dei crediti ai fini dei passaggi tra i sistemi dell’Istruzione e dell’Istruzione e Formazione professionale e viceversa.

Il percorso comprende attività didattiche innovative finalizzate a promuovere situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi degli alunni. Queste attività, da impiegarsi sia in presenza che a distanza, potranno fronteggiare problemi scaturiti da situazioni particolari (come ad esempio: condizioni di malattia, casi di autoisolamento, …); inoltre saranno utili per il recupero di programmi oppure per approfondimenti, per valorizzare potenzialità, per favorire le relazioni tra allievi, docenti e tutor anche durante le esperienze di stage o di alternanza svolte in azienda.

L’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. 

Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Principali Unità formative trattate nel percorso:

UF : Servizio Tecnico Stilistico

UF : Gestione e Promozione del Salone

UF : Igiene e Tricologia

UF : Detersione e Trattamenti dei Capelli

UF : Sicurezza

UF : Recuperi e approfondimenti

UF : Orientamento

UF : Competenze Chiave di Cittadinanza

UF : Cittadinanza attiva

UF : Educazione Digitale

UF : Educazione Scientifica

UF : Educazione Sociale

UF : Lingua Straniera

UF : Comunicazione

Quarto anno – Diploma tecnico abilitante

Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali all’analisi e al trattamento cosmetologico/tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/gestione dell’esercizio

Il percorso ha durata annuale per complessive 990 ore e si rivolge a giovani di età inferiore a 25 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015, che hanno conseguito una qualifica di IeFP coerente con il percorso di destinazione.

Il percorso prevede un forte raccordo con il sistema delle imprese e il mondo del lavoro con una considerevole quantità di attività svolte in alternanza scuola-lavoro. Al temine del percorso, a seguito del superamento dell’esame finale, si acquisisce un diploma professionale valido su tutto il territorio nazionale e di livello internazionale EQF 4. Tale percorso viene svolto secondo la modalità duale ed è quindi progettato e realizzato da istituzioni formative in raccordo con il sistema delle imprese.

Il percorso formativo è così costituito dalla sequenza di “situazioni di apprendimento”, che mobilitano le risorse intrinseche degli studenti e permettono loro di fare esperienza personale del sapere, nel momento in cui assolvono a compiti reali e significativi e risolvono i problemi che questi compiti via via presentano. Si articola quindi in tappe e si distingue per esser un percorso di crescita e consapevolezza, attraverso il “ fare esperienza” in situazioni di apprendimento. Oltre un approfondimento disciplinare, si raggiunge quindi un sapere esperenziale, che consente una gestione autonoma e responsabile del processo di lavoro e delle eventuali anomalie.

Al termine del percorso ed eventualmente anche durante il percorso stesso verranno certificati/riconosciuti i crediti formativi e/o le competenze acquisite. Il percorso è formulato in modo che sia possibile il riconoscimento dei crediti ai fini dei passaggi tra i sistemi dell’Istruzione e dell’Istruzione e formazione professionale e viceversa.

Il percorso comprende attività didattiche innovative finalizzate a promuovere situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi degli alunni. Queste attività, da impiegarsi sia in presenza che a distanza, potranno fronteggiare problemi scaturiti da situazioni particolari (come ad esempio: condizioni di malattia, casi di autoisolamento, …); inoltre saranno utili per il recupero di programmi oppure per approfondimenti, per valorizzare potenzialità, per favorire le relazioni tra allievi, docenti e tutor anche durante le esperienze di alternanza svolte in azienda.

Principali unità formative trattate nel corso:

UF : Personalizzazione

UF : Professionalizzante

UF : Matematica, Scientifica, Tecnologica

UF : Storico, Socio-Economica, Linguistica

L’Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Nello specifico, nel corso saranno trattate tutte le tematiche e trasmesse tutte le competenze necessarie nel settore della: panetteria, pasticceria, pizzeria, pasta fresca, igiene, merceologia alimentare, gestione dell’attività.

Questo percorso di durata triennale per complessive 2970 ore è rivolto prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato l’istruzione secondaria di primo grado e permette, al termine dei tre anni, di acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale. I partecipanti possono essere anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015.

Tale qualifica di IeFP, rispondendo alla legge 53 del 28/03/03 e successivi decreti che prevede il sistema della istruzione e della formazione professionale, consente di assolvere il diritto dovere di istruzione e formazione professionale e di adempiere all’obbligo di istruzione.

Al termine del percorso ed eventualmente anche durante il percorso stesso verranno certificati/riconosciuti i crediti formativi e/o le competenze acquisite. Il percorso è formulato in modo che

sia possibile il riconoscimento dei crediti ai fini dei passaggi tra i sistemi dell’Istruzione e dell’Istruzione e Formazione professionale e viceversa.

Il percorso comprende attività didattiche innovative finalizzate a promuovere situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi degli alunni. Queste attività, da impiegarsi sia in presenza che a distanza, potranno fronteggiare problemi scaturiti da situazioni particolari (come ad esempio: condizioni di malattia, casi di autoisolamento, …); inoltre saranno utili per il recupero di programmi oppure per approfondimenti, per valorizzare potenzialità, per favorire le relazioni tra allievi, docenti e tutor anche durante le esperienze di stage o di alternanza svolte in azienda.

In particolare saranno trattate le seguenti unità formative:

UF : Realizzare prodotti da Forno 

UF : Realizzare prodotti di Pasticceria 

UF : Attività di supporto 

UF : Realizzare prodotti a base di Pasta 

UF : Caratteristiche qualitative del prodotto 

UF : Sicurezza

UF : Recuperi e approfondimenti

UF : Orientamento

UF : Competenze Chiave di Cittadinanza

UF : Cittadinanza attiva

UF : Educazione Digitale

UF : Educazione Scientifica

UF : Educazione Sociale

UF : Lingua Straniera

UF : Comunicazione