News

CFP DAY 2020

Si è concluso Lunedì 10 Febbraio a Bra l’incontro annuale dei Centri salesiani CNOS-FAP del territorio cuneese. Alunni rappresentanti dei centri di Saluzzo, Savigliano, Fossano e ovviamente i padroni di casa Bra hanno partecipato al CFP Day 2020, in orario extra scolastico.

Da Saluzzo 10 alunni sono stati accompagnati da una formatrice per tutta la giornata e nsieme ai ragazzi degli altri Centri hanno partecipato ai giochi, momenti di riflessione e testimonianze legate al tema scelto: la povertà.

I Salesiani e i Don della Casa di Bra hanno introdotto la giornata introducendo le storie di due personaggi importanti: madre Teresa di Calcutta “Una donna povera, ma felice” e Pier Giorgio Frassati “Un giovane ricco che scelse di farsi povero”. Belli i momenti di gioco e di riflessione che hanno arricchito la giornata di festa dedicata ai giovani.

Dopo il pranzo preparato dagli alunni dei corsi di panetteria-pasticceria un ultimo momento con un rappresentante della Caritas di Bra. Toccante quindi pensare ai nuovi poveri di oggi in una società dove spesso le persone che perdono il lavoro diventano agli occhi di tutti invisibili.

I ragazzi di Saluzzo ringraziano per l’opportunità datagli e vogliono condividere con noi tutti un pensiero nato dalle loro riflessioni personali: “Non esiste povertà più grande della mancanza di amore nel proprio cuore”.