News

E…STATE PRESENTI!

Grazie all’accordo di collaborazione per il benessere e l’animazione sociale del Borgo Maria Ausiliatrice, come partner abbiamo sostenuto il  BANDO “DI NUOVO INSIEME” PROMOSSO DALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO per il PROGETTO: “E…STATE PRESENTI!”

Il bando “Di nuovo insieme” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nasce per finanziare attività estive culturali, sportive, sociali ed educative: elemento prioritario per ripartire in modo graduale dopo l’emergenza sanitaria.

Nasce l’idea della Cooperativa Armonia e Caracol di presentare un progetto per i giovanissimi delle scuole secondarie inferiori: “E..state presenti”.

L’iniziativa va in continuità con i progetti in corso e con l’esperienza estiva degli ultimi due anni presso il Borgo Maria Ausiliatrice. Le attività proposte rientrano nella cornice di cura delle reti sociali con una particolare attenzione ai bisogni dei giovani e giovanissimi.

Il progetto si articola in un programma di attività ludiche e di socializzazione affini agli obiettivi del bando:

– riattivare relazioni e rapporti tra coetanei,

– rafforzare il senso di comunità,

– sostenere ed aumentare il benessere psicofisico,

– offrire opportunità di socializzazione – aggregazione e occupazione positiva del tempo libero,

– sostenere le famiglie nell’organizzazione / gestione dei figli in assenza di altri presidi educativi.

Il CNOS ha accettato di ospitare i 20 ragazzi/e presso i laboratori di acconciatura e panetteria per far conoscere loro il mondo laboratoriale in un contesto salesiano.

Pomeriggi dunque estivi al CNOS-FAP di Saluzzo, che secondo le vigenti regole sanitarie ha permesso ad aspiranti giovani panettieri e acconciatori di sperimentarsi insieme ai Professional del Centro.

Un inizio di normalità con risate, nuove amicizie che ci fa sperare, anche per i nostri allievi, un nuovo anno scolastico in presenza.

“Amate ciò che amano i giovani, affinché essi amino ciò che amate voi”   Don Bosco