News

Aperte le ISCRIZIONI dopo la “terza media”: CNOS-FAP Piemonte c’è a Saluzzo e Savigliano

Il 7 gennaio si sono aperte le iscrizioni per le attività formative dell’Anno 2019-20 per i giovani in uscita dalla “terza media”, che si chiuderanno il 31 gennaio.

Nei nostri Centri di Formazione Professionale di SALUZZO & SAVIGLIANO è possibile svolgere il colloquio di orientamento e ricevere informazioni sui corsi per tutti i giovani dai 14 ai 24 anni che prenderanno il via il prossimo settembre.

È importante recarsi nella sede prescelta, dove sarà possibile essere anche assistiti per la registrazione e compilazione on line sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, per conoscere l’offerta formativa, le modalità con le quale si svolgono le attività e i criteri con cui saranno elaborate le eventuali liste di attesa in caso di richieste superiori ai posti disponibili

I corsi previsti per la sede di Saluzzo: http://cuneo.cnosfap.net/saluzzo/

  • operatore della trasformazione agroalimentare: panificazione e pasticceria
  • operatore ai servizi di promozione e accoglienza: strutture ricettive
  • operatore del benessere – acconciatura

I corsi previsti per la sede di Savigliano: http://cuneo.cnosfap.net/savigliano/

  • operatore della trasformazione agroalimentare: valorizzazione delle filiere territoriali
  • operatore della ristorazione: servizi di sala e bar”.

I corsi sono gratuiti e rilasciano come titolo di studio la qualifica professionale e danno accesso direttamente al mondo del lavoro con il contratto di apprendistato professionalizzante anche per i 17enni. Oppure consentono l’accesso al percorso di Diploma Professionale, denominato “quarto anno, e permettono a ciascuno allievo di completare la formazione nel settore avendo la possibilità, offerta dal percorso formativo stesso, di entra in contatto con le aziende del settore.

I percorsi di diploma professionale:

  • a Saluzzo il Tecnico dell’acconciatura
  • a Savigliano il Tecnico della trasformazione agroalimentare e il Tecnico della ristorazione: servizi di sala e bar.

I saloni dell’orientamento organizzati sul territorio e nelle scuole saranno una opportunità per saperne di più, oppure recandosi al CFP nelle date dell’open day (15/12 e 12/01 orario 8.30-12,30 e 14-17) sarà possibile visitare i laboratori accompagnai dai formatori del CFP.

Nei CFP del CNOS-FAP Piemonte l’attenzione educativa, sia durante lo svolgimento delle attività formative che di animazione, è permeata del sistema preventivo di San Giovanni Bosco fondatore della Congregazione Salesiana.

 

Paolo Trucco


Per informazioni:

info.saluzzo@cnosfap.net o 0175 / 248285

info.savigliano@cnosfap.net o 0172/726203

Nota

Al momento della compilazione online, ricordiamo che è opportuno fare una seconda scelta in un altro CFP vicino e che è necessario indicare una scuola superiore come scelta opzionale. Segnaliamo che in caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati verranno accettati secondo i seguenti criteri:

  1. ETÀ ANAGRAFICA: nati dal primo gennaio 2004 con percorso regolare di studi;
  2. CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’;
  3. DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino.

Per gli allievi con disabilità occorre consegnare in segreteria la CERTIFICAZIONE AGGIORNATA con la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto entro il termine ministeriale di accettazione della domanda. La domanda sarà considerata non valida in caso di dichiarazione mendace rispetto alla disabilità.