News

FORMAZIONE A DISTANZA: SETTIMANA 1

Siamo alla fine di questa settimana di formazione a distanza, pensiamo di fare un piccolo resoconto delle attività svolte.

Innanzitutto vorremmo sottolineare il fatto che NON ci sono giunte notizie in merito a nostri alunni contagiati, confidiamo che San Giovanni Bosco da lassù protegga i nostri ragazzi, le loro famiglie e tutti quanti noi.

Per tutte le classi dei nostri corsi dell’obbligo (10 classi), i singoli tutor hanno caricato i materiali che i colleghi di ogni materia hanno preparato e condiviso all’interno di uno spazio comune su Google Drive; una serie di videoconferenze e di staff di corso si sono susseguite in settimana tra i formatori per coordinare il tutto.

I ragazzi su “ Google classroom” hanno ricevuto: videolezioni, tutorial, esercizi e compiti da fare, in autonomia o seguiti dai tutor. Possiamo tranquillamente affermare che, da un rapido sondaggio fatto tra i colleghi, una percentuale che si avvicina al 100% dei nostri iscritti ha risposto al nostro appello e una percentuale di circa l’80 % sta interagendo bene all’attività, con le naturali differenze tra corso e corso per via della provenienza, della difficoltà con le connessioni internet etc…

Anche per le attività Larsa è stata attivata la FAD con le stesse modalità.

Per quanto riguarda i corsi per adulti, sono stati condivisi materiali sulla nostra piattaforma Google Drive, in particolare: per il corso di panetteria/pasticceria abbiamo condiviso materiali di studio relativi all’HACCP; per il corso di Falegnameria materiali relativi a Tecnologia del Legno e disegno e per entrambi i corsi sicurezza ed informatica. Per questa tipologia di attività per adulti le difficoltà sono maggiori, ma si può affermare che tutti sono stati contattati e il tutor fad ha ricevuto risposte positive in merito all’interazione con gli iscritti ad entrambi i corsi.

Da sottolineare un certo numero di richieste di iscrizione ai nostri corsi brevi di panetteria/pasticceria per adulti occupati, segnale che la gente ha voglia di tornare quanto prima ad una vita regolare e attiva.

Per questa settimana è tutto, vi preannuncio che da oggi abbiamo iniziato a pubblicare messaggi di incoraggiamento e vicinanza tra loro che i nostri ragazzi ci scrivono e chiedono di condividere e da Lunedì sarà pubblicato un video-buongiorno settimanale, come facciamo tutte le settimane di scuola regolare, dal vivo, ora lo faremo a distanza.

Buona Domenica, coraggio.

#iorestoacasa #andratuttobene

PT