News

Teatro a pedali – sfilata coi ragazzi del Cnos

Il Festival, ideato dalla compagnia teatrale Mulino ad Arte, ha fatto tappa a Saluzzo il 22 e il 23
Settembre in Salita al Castello, 26 sotto l’antico portico del “Tastè”.
Un progetto artistico di partenariato nato con l’obiettivo di offrire una programmazione multidisciplinare di iniziative diffuse su diversi territori, che possa far riflettere le comunità sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Un Festival a impatto zero alimentato interamente dal Format “Teatro a Pedali” che permette di realizzare uno spettacolo dal vivo alimentando la scena con un sistema di co-generazione elettrica azionato da una serie di biciclette collegate a un impianto di accumulo.

“Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere la comunità locale, attraverso le istituzioni, le scuole e le diverse realtà sociali e culturali, in una riflessione collettiva sul tema della sostenibilità ambientale e la riduzione del fast-fashion” – Alida Anelli Presidente di Ur/Ca – vogliamo farlo intrecciando performing arts, sostenibilità, ambiente, innovazione, inclusività, cittadinanza attiva e protagonismo associativo e giovanile. Per questo sono molte le realtà cittadine coinvolte: istituzioni, scuole, musei, piccole realtà artigiane e associative”
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT,
Fondazione CRS in collaborazione con il Cnos Fap di Saluzzo, l’Oasi del Cucito di Savigliano,
MuSa Kids, con il patrocinio del Comune di Saluzzo.

La terza annualità del corso del benessere – acconciatura ha partecipato al “FASHION SHOW Moda sostenibile e sartoria sociale” : una sfilata green con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla riduzione del fast fashion, attraverso il recupero di “scarti” (abiti e tessuti altrimenti destinati alla discarica). Hanno sfilato abiti e accessori ri-trasformati dal laboratorio di sartoria sociale UrTiCa in collaborazione con l’Oasi del cucito di Savigliano.

Grazie

@CnosfapSalesianiSaluzzo