In occasione dell’iniziativa europea in programma dal 18 al 26 novembre il Consorzio S.E.A. e il CNOS-FAP di Saluzzo collaboreranno per progettare nuove iniziative di formazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali
Dal 18 al 26 Novembre la sostenibilità diventa protagonista al Centro di formazione professionale CNOS-FAP di Saluzzo. Sette giorni di eventi e attività formative organizzate con la collaborazione e il sostegno del Consorzio S.E.A. per portare tra i banchi i temi della sostenibilità e dell’ambiente durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
Il programma prevede una formazione specifica sulla raccolta differenziata per i formatori (che si terrà Venerdì 1 Dicembre), incontri con le classi e interventi per semplificare e rendere più chiare ed evidenti le regole per una corretta differenziazione dei rifiuti all’interno dell’istituto attraverso l’utilizzo di pannelli esplicativi. Una serie di azioni integrate, quindi, che porteranno il tema della sostenibilità tra i “banchi di scuola” a partire dall’educazione ai comportamenti virtuosi sul conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Per il Consorzio sarà l’occasione per verificare, insieme ai formatori del CFP, le modalità della raccolta differenziata e promuoverne la qualità fornendo gli strumenti utili anche per affrontare tale tematica durante le lezioni. Le classi saranno coinvolte in attività formative legate alla riduzione dei rifiuti con un focus particolare sulla gestione degli scarti dei laboratori. Infine, spazio alla tematica della riduzione dei rifiuti verrà dedicato anche nelle attività che il centro fornisce nell’ambito della formazione per adulti e per stranieri, con il supporto di mediatori e di materiale informativo del Consorzio dedicato a persone di cui la lingua madre non è l’italiano.
Tutti gli eventi sono inseriti all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative.
Per il CNOS-FAP, che eroga corsi di istruzione e formazione professionale – IeFP – per i ragazzi in obbligo di istruzione post licenza media, si tratta di un’iniziativa che permette di integrare nelle proprie attività, secondo quanto indicato dell’Unione Europea, la trattazione dei principi trasversali delle pari opportunità, della digitalizzazione e proprio dello sviluppo sostenibile contestualizzandole nei vari settori formativi e di attività e con un’attenzione particolare per la realtà del territorio nel quale opera. Appoggiando l’iniziativa il Consorzio intende aprire un confronto direttamente con gli studenti e le studentesse per valutare l’impatto delle campagne comunicative e formative raccogliendo le osservazioni e i suggerimenti utili per progettare i prossimi interventi e le prossime campagne di sensibilizzazione.
Qui il comunicato stampa di CSEA e Cnos Fap Saluzzo
Grazie
@CnosfapSalesianiSaluzzo
Il Consorzio Servizi Ecologia Ambiente (C.S.E.A.) svolge per i Comuni associati tutte le attività ed i servizi finalizzati alla tutela della salute dei cittadini, alla difesa dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio. Il Consorzio S. E. A. assicura obbligatoriamente il governo, il coordinamento, la realizzazione, la gestione dei servizi di raccolta, trasporto, raccolta differenziata e relative strutture di servizio dei rifiuti urbani, sulla base dei criteri indicati dal Piano regionale e dal Programma provinciale di gestione dei rifiuti ovvero assicura comunque l’esercizio diretto delle funzioni di governo e coordinamento dei medesimi servizi qualora parte di essi vengano affidati a terzi.
Il CNOS-FAP eroga corsi di formazione della direttiva IeFP (istruzione e formazione professionale) per i ragazzi in obbligo di istruzione post licenza media (14/17 anni): tre percorsi triennali (acconciatura, turistico, panetteria) e un quarto anno abilitante per gli acconciatori, un totale di dieci corsi, finanziati dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea. Inoltre il centro opera su altre direttive di finanziamento come l’apprendistato professionalizzante e la formazione per il lavoro ovvero corsi per adulti essenzialmente col programma GOL.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre. La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.