News

Accordo con Caritas Saluzzo per un reciproco scambio di farina e pane

Il Cnos Fap di Saluzzo insieme alla CARITAS DIOCESANA DI SALUZZO (Ufficio Pastorale della Diocesi di Saluzzo)  e allAssociazione A.V.A.S.S. ODV hanno stipulato una convenzione per l’attività di “trasformazione di farina in pane e pasta” da mettere in atto nei laboratori del Cnos Fap stesso.

L’ ’Associazione A.V.A.S.S.  ODV  consegnerà periodicamente  in base alle proprie disponibilità,  presso i locali sede del corso di “panetteria/pasticceria” in Saluzzo in Via  Griselda, 8  i quantitativi di  farina  o altri prodotti AGEA , necessari alla preparazione di “pane pasta o altri prodotti da forno”; la tipologia di prodotti “trasformati” sarà concordata periodicamente dalle Parti sia secondo le esigenze didattiche di CNOS- FAP che delle  necessità della mensa di Caritas/AVASS.

La convenzione avrà durata fino al termine dell’anno formativo 2023/2024, ma potrà essere prorogata anche negli anni a venire.

Il nostro centro di formazione si è reso disponibile a partecipare a questa collaborazione, perchè reputa che le attività di scambio con il territorio abbiano finalità sia di tipo didattico che di crescita umana e professionale dei propri alunni e per i formatori del Centro.

Inoltre nell’ambito del coordinamento regionale dei settori professionali è stato progettato un percorso di aggiornamento per i referenti regionali e locali sulle competenze green, con particolare riferimento alle competenze in gioco nei percorsi di IeFp ed è nata quindi l’idea ai formatori del Centro di Saluzzo di inserire questo progetto con la Caritas nell’iniziativa che, come l’anno scorso si chiamerà “Green is now”.

L’obiettivo del Progetto di collaborazione è quindi quello di promuovere una mentalità orientata alla sostenibilità, aiutando a sviluppare le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie per pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione per il nostro pianeta e la comunità.