News

SAL DAY 2024

Il Sal Day (Giornata di comunicazione tra ragazzi/e, aziende e il nostro Sportello dei servizi al lavoro – SAL) quest’anno si è svolto in una formula diversa rispetto agli anni precedenti. L’intento è stato quello di dare spazio a tutti e tre gli indirizzi dei corsi dell’obbligo del nostro centro.

Si è partiti lunedì 29 aprile con il settore acconciatura. Ospiti della mattinata sono stati due saloni:  Jeannette Parrucchieri di Cuneo e D. e D. Dimensione Donna di Bra, i quali attraverso la voce dei rispettivi titolari e di ex alunni divenuti loro dipendenti hanno raccontato ai ragazzi delle classi seconde, terze e del quarto anno la propria storia, soffermandosi poi sull’evoluzione che ha vissuto e che sta vivendo il settore dell’acconciatura verso quasi una forma d’arte, sempre più al servizio di clienti esigenti.

Il secondo appuntamento è stato martedì 07 maggio, dedicato al settore dell’accoglienza turistica. Qui le aziende ospiti sono state la Fondazione Amleto Bertoni, protagonista assoluta dei maggiori eventi e manifestazioni turistiche del territorio e la Trattoria la Grengia “Casa Vacanze Orchidea” di Prarostino, realtà molto interessante che contempla l’attività turistica a 360 gradi, dalla cucina all’ospitalità alberghiera.

In ultimo mercoledì 08 maggio si è tenuto nel pomeriggio l’incontro dedicato al settore dell’agroalimentare. Protagonisti sono stati due ex allievi che hanno aperto da quasi tre anni una propria attività: Panetteria Giovani Antichità di Pinasca. Molto interessante e stimolante per i nostri ragazzi è stato ascoltare la loro avventura lavorativa condita da coraggio e intraprendenza. Significative inoltre sono state anche le testimonianze di altri due ex alunni che hanno raccontato la propria esperienza post scuola nel settore.