Si è concluso il concorso GREEN IS NOW 2024 con la premiazione di Venerdì 31 maggio presso “Green Pea” a Torino. Il CNOS-FAP di Saluzzo ha partecipato con il Progetto intitolato ECONOMIA SOCIO CIRCOLARE A KM 0, TRASFORMAZIONE E BARATTO.
La classe seconda del corso -Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza- ha partecipato attivamente al perrcorso di studio e ricerca che ha portato alla produzione di un video valutato dalla giuria.
Ecco la descrizione dell’attività portata avanti dai ragazzi: “
Obiettivo: Il progetto mira a coinvolgere gli studenti del corso “Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza” in un’attività pratica di laboratorio, con duplice scopo didattico e sociale. Gli studenti utilizzeranno, farina e uova provenienti da tutta Italia, donate dal Banco Alimentare, per produrre cibo da destinare agli utenti bisognosi della Caritas di Saluzzo. Parallelamente, effettueranno una mappatura delle aziende green locali, a km zero e a basso impatto ambientale. Con le farine e le uova donate da queste aziende, gli studenti trasformeranno le materie prime in pane e pasta. Questo progetto non solo offre un’importante esperienza formativa e professionale agli studenti, ma contribuisce anche al sostegno della comunità locale.
Destinatari: Il progetto è rivolto agli studenti del secondo anno del corso “Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza”. I beneficiari saranno gli utenti della Caritas di Saluzzo, principalmente braccianti agricoli provenienti stagionali, ma anche tutta la comunità del saluzzese che potrebbe trovarsi in difficoltà economiche.
Impatto atteso
In termini di sostenibilità, ci si aspetta una maggiore resa nella produzione di pane e pasta utilizzando farine e uova a km zero rispetto alle materie donate dal Banco Alimentare che provengono da tutta Italia. La scelta di materie prime locali riduce l’impatto ambientale e promuove l’utilizzo di ingredienti biologici disponibili a pochi chilometri di distanza. L’obiettivo è ottenere prodotti finiti salutari per l’utente finale valorizzando le risorse del territorio.
Un ringraziamento speciale va dunque ai ragazzi e ai formati Riccardo Vottero, Maurizio Castellano e Dalila Cravero che hanno seguito da vicino tutto il processo.