Da diversi anni la nostra sede collabora con l’ ASSOCIAZIONE genitori don Belliardo – Portofranco di Costigliole Saluzzo, molto attenta alla cura di persone che hanno bisogno di un inserimento/re-inserimento sociale e lavorativo, in particolare femminile ma non solo, sul territorio di Costigliole Saluzzo.
Nel corso degli anni, presso la loro sede di via Vittorio Veneto 95, ottenuta l’autorizzazione della Regione Piemonte che finanzia anche i corsi, abbiamo erogato essenzialmente ore di formazione di lingua italiana e cittadinanza a persone che diversamente non sarebbero riuscite a raggiungere coi mezzi la nostra sede di Saluzzo.
Quest’anno si è deciso, all’interno del bando GOL della Regione Piemonte coi fondi dell’Unione Europea, di fornire anche competenze più specifiche e che possano dare a queste persone anche una maggior possibilità di inserimento nel mercato del lavoro, ed abbiamo ottenuto l’autorizzazione all’erogazione a Costigliole Saluzzo di un corso GRATUITO (perchè finanziaro dalla Regione) di qualifica da ASSISTENTE FAMILIARE .
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per lo svolgimento di attività di assistenza e supporto domiciliare a persone in stato di bisogno, il lavoro che abitualmente chiamiamo del/della “badante” oppure del “Caregiver”; sono previste 132 ore di lezione d’aula, 60 ore di stage e 8 di esame finale.
Il corso è rivolto ad ADULTI maggiorenni, disoccupati, previo colloquio col nostro sportello dei servizi al lavoro per la spiegazione dei requisiti necessari per poter partecipare al bando GOL e verrà data priorità ad utenti di Costigliole Saluzzo o zone limitrofe con difficoltà materiali o economiche nello spostamento verso la nostra sede di Saluzzo.
Sono aperte le iscrizioni, contattando l’associazione oppure Il cnos fap al numero 0175248285 oppure alla mail info.saluzzo@cnosfap.net.
@CnosfapSalesianiSaluzzo

