News

Promemoria Auschwitz

 

Il primo marzo sono partiti in visita ad Auschwitz, insieme ad altri 40 ragazzi delle superiori di Saluzzo, anche due alunni del Cnos, accompagnati da un insegnante.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Saluzzo e organizzata dall’associazione Deina Torino. I ragazzi, dopo aver raggiunto Cracovia in bus, hanno avuto modo di visitare la fabbrica-museo di Schindler, il ghetto di Cracovia, e i campi di Auschwitz e Birkenau. Oltre alle visite nei luoghi in cui hanno potuto conoscere la Storia e le storie, l’esperienza è stata arricchita anche da diversi momenti di restituzione in cui i giovani attraverso il dialogo, il confronto, la condivisione di pensieri ed emozioni hanno potuto fare un passo in più, dal passato al presente, diventando consapevoli del loro ruolo attivo nella costruzione del domani di tutti.

Al loro ritorno, Elena e Stefano hanno raccontato con commozione ai loro compagni le testimonianze e i luoghi in cui hanno potuto commemorare le vittime del nazifascismo. Tornano a casa con un grande sentimento di indignazione per le ingiustizie, ma allo stesso tempo con una forte chiamata alla responsabilità.

Grazie

@CnosfapSalesianiSaluzzo