News

Patentino per utilizzatori di prodotti Fitosanitari

Dal 2016 il CFP di Saluzzo organizza i corsi per il rilascio ed il rinnovo dei patentini per utilizzatori di prodotti fitosanitari, secondo le regole stabilite dalla Regione Piemonte ch è l’ente titolato alla custodia degli archivi dei possessori di questa abilitazione.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/rilascio-rinnovo-dei-certificati-abilitazione-pan

I territori del Saluzzese e del Saviglianese oltre alle valli (Varaita, Po, Bronda, Infernotto) sono in gran parte legati alla coltivazione di piante da frutto o all’agricoltura in generale, pertanto il servizio svolto verso singole aziende agricole o col tramite dei consulenti per il lavoro è certamente utile per i lavoratori del settore che necessitano di questa abilitazione all’acquisto e uso.

La vocazione del CFP rivolta all’ecosostenibilità e alla tutela della “casa comune” prevede anche l’insegnamento della consapevolezza dei rischi che comporta l’utilizzo di queste sostanze, da parte degli utilizzatori, dei consumatori e dell’ambiente (la flora e la fauna): l’introduzione del patentino obbligatorio si muove proprio in questa direzione, ovvero un uso ridotto e consapevole. Un occhio è rivolto anche alla sicurezza sul lavoro e al primo soccorso.

Nell’ anno formativo 22/23 sono stati erogati 7 corsi tra rinnovi e rilasci ex novo (circa un corso al mese) per un totale di circa 160 patentini tra rinnovati e rilasciati.

Col nuovo anno formativo ricomincia l’attività con la previsione del primo corso nel mese di OTTOBRE 2023 (e poi cadenza all’incirca mensile).

Il corso è a pagamento dell’utenza, chi fosse interessato può chiamare il numero 0175248285 o mandare una mail a info.saluzzo@cnosfap.net per tutte le informazioni del caso.

Grazie

@CnosfapSalesianiSaluzzo