Il 25 novembre 2024 è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e anche il CNOS-FAP di Saluzzo ha scelto, come ogni anno, di sensibilizzare i ragazzi al tema.
Si e scelto quest’ anno di fare un CINEFORUM differente in base alle fasce di età degli allievi.
Finita la visione dei film avverrà un dibattito utilizzando domande guida, preparate in precedenza, per arrivare a vedere quanto i ragazzi conoscono il tema e quanto possono essere sensibili ad esso.
Inoltre nei laboratori dalla scorsa settimana i ragazzi si sono impegnati a realizzare, in base ai settori, delle attività laboratoriali, esempio: piatti impiattati con scritte o simboli che ricordassero la giornata contro la violenza sulle donne, testine truccate e acconciate come le vittime di violenza e in pasticceria realizzazione di biscotti con un packaging con etichette che ricordano l’importanza delle parole gentili nei confronti della donna.
Anche i nostri spazi sono stati allestiti con simboli/frasi contro la violenza sulla donna come le scarpe rosse che rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e i femminicidi.
“Per quanto drammatica e senza vie d’uscita la situazione possa sembrare, liberarsi dalla violenza è possibile con il giusto supporto e ogni persona può fare moltissimo”, questo è il messaggio che vogliamo che i nostri allievi abbiano in mentre e sappiano che tanti sono gli sportelli di aiuto e le associazioni, oltre alle forze dell’ordine, che sono sensibili al tema e hanno gli strumenti per aiutare le donne in difficoltà. Come Mai+Sole, Associazione no profit di Savigliano che lo scorso anno ha collaborato con noi per dare a noi formatori delle informazioni pratiche per riconoscere e fare i primi passi di fronte ad un’eventuale violenza sulle ragazze del Centro.
Educhiamo quindi i giovani e non solo alla NON VIOLENZA,
“La donna uscì dalla costola dell’uomo; non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata. ”
Matthew Henry
@CnosfapSalesianiSaluzzo