Si è conclusa venerdì 26 settembre con l’esame di qualifica l’edizione 2025 del corso di Addetto alle Produzioni Alimentari – Panetteria e Prodotti da Forno, un percorso formativo gratuito finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Il corso ha offerto ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze professionali specifiche nella produzione di pane, focacce, pizze, dolci da forno e altri prodotti della tradizione artigianale, con una solida preparazione sia teorica che pratica. Grazie alle ore di laboratorio e alle esercitazioni, gli allievi hanno potuto sperimentare direttamente le tecniche di lavorazione, lievitazione e cottura, sviluppando abilità immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso, i partecipanti hanno sostenuto l’esame finale ottenendo la qualifica professionale regionale di Addetto alle Produzioni Alimentari – Panetteria e Prodotti da Forno, riconosciuta in tutto il territorio nazionale.
Il successo di questa edizione che ha portato a qualifica 10 nuovi “panettieri” testimonia l’interesse verso le professioni legate all’arte bianca nel nostro territorio, un settore che continua a offrire buone opportunità occupazionali e valorizza le tradizioni gastronomiche locali.
Una nuova edizione in partenza a fine ottobre
Visti gli ottimi risultati e la forte richiesta, è già in programma una nuova edizione del corso, sempre finanziata dal Programma GOL della Regione Piemonte, in partenza a fine ottobre.
Anche in questo caso, la partecipazione sarà gratuita, sempre nell’ambito del programma GOL per tutti gli aventi diritto, offrendo una nuova occasione per formarsi in un mestiere concreto e appassionante.
Per informazioni e iscrizioni per edizioni future è possibile contattare la segreteria del centro di formazione o consultare il sito ufficiale per tutti i dettagli sulle modalità di adesione.
@CnosfapSalesianiSaluzzo





