News

Visita al Castello di Racconigi

In data 18 Dicembre, il secondo anno del percorso Turistico ha potuto visitare il Castello di Racconigi. Risalente all’XI secolo ha subito nei secoli  un “Rimaneggiamento estetico”, passando da fortezza medievale a castello neoclassico settecentesco fino all’attuale aspetto connotabile alla metà del 1800, voluto dal principe di Carignano nonché Re di Sardegna Carlo Alberto.

I Ragazzi hanno potuto, grazie alle spiegazione delle preparatissime guide locali, rendersi conto di com’era il passare del tempo presso un castello di “Villeggiatura”. Hanno potuto ammirare fotografie e “stralci” di giornale del primo  Novecento, ammirando quella che si puo’ definire come una Monarchia molto attenta alla comunicazione, che teneva con  il popolo un atteggiamento che diremmo per l’epoca “molto moderno”, simile all’atteggiamento dei “potenti” dei nostri giorni.

La visita fa parte di una scoperta dei luoghi del nostro territorio che non hanno nulla da invidiare a quelli piu’ pubblicizzati e  conosciuti, situati in altre zone della nostra bella Italia.

Grazie

@CnosfapSalesianiSaluzzo