News

Corsi per adulti – Formazione per il lavoro

Con l’arrivo dell’autunno si riparte con l’offerta formativa per gli adulti. Quest’anno la Regione, per quanto riguarda la formazione finanziata (corsi gratuiti per gli iscritti) ha previsto importanti novità per quanto riguarda il “reclutamento” dell’utenza: parte della formazione sarà finanziata dal “FSE plus”, mentre parte con il progetto “GOL” che prevede un passaggio ed una interfaccia con centri per l’impiego territoriali.

Pur considerando queste novità, il bando è prioritariamente rivolto ad adulti (maggiori di 18 anni) disoccupati o inoccupati che intendano ottenere una qualifica professionale e fare un’esperienza di lavoro con un periodo di stage, propedeutico ad un inserimento lavorativo; in seconda istanza è possibile prevedere percorsi per occupati che intendano riqualificarsi o specializzarsi in discipline per i quali i nostri laboratori siano di supporto e aiuto.

I corsi sui quali puntiamo sono:

  • Addetto panificatore pasticcere, 600 ore comprensivo di 240 ore di stage in azienda;
  • Collaboratore di Sala bar, 500 ore comprensive di 200 ore di stage in azienda.

Oltre od in più rispetto a questi corsi, in base alle richieste dell’utenza, si può pensare di far partire: collaboratore polivalente nelle struttura ricettive e ristorative, addetto di gelateria, addetto banconiere-gastronomia, collaboratore di cucina oppure corsi di natura informatica anche legati al disegno CAD.

Visti i cambiamenti, è necessario per gli interessati contattare la segreteria al numero 0175248285 o mandare una mail a servizilavoro.saluzzo@cnosfap.net per avere tutte le indicazioni del caso. https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/direttive-regionali/direttiva-formazione-per-lavoro

Grazie

@CnosfapSalesianiSaluzzo