Con il solstizio d’estate si sono conclusi gli esami di qualifica per i nostri percorsi triennali nei settori dell’acconciatura, della trasformazione agroalimentare e dell’accoglienza turistica. La settimana precedente invece è stato erogato l’esame di Diploma tecnico ed abilitazione per il nostro quarto anno di acconciatura. Con queste attività si sono concluse le attività dell’anno formativo 23/24 per quanto riguarda l’Istruzione e formazione professionale, ovvero i percorsi per giovani tra 14 e 24 anni (interamente finanziati da Regione Piemonte ed Unione Europea).
Ora per i nostri giovani si apre un mondo: chi andrà a lavorare, chi continuerà gli studi, chi (forse) aprirà una propria attività e chissà…chi farà magari tutt’altro nella vita rispetto a quello che ha imparato in questi anni. Sicuro resteranno ex allievi di Don Bosco, con la speranza nostra di essere stati in grado sd insegnare loro qualcosa di più della “semplice” pratica professionale. In bocca al lupo!
Per il CFP invece il lavoro continua: nella settimana del 27/28 Giugno 10 “adulti” conseguiranno la qualifica professionale, sempre nel settore della “panetteria”, mentre a Dicembre, sempre per adulti si concluderanno i corsi appena iniziati di “Pizzaiolo”, “Addetto di cucina” e “Operatore di segreteria”.
La settimana appena conclusa ha visto l’inizio della formazione obbligatoria per gli “apprendisti professionalizzanti”: 5 gruppi classe, uno a giorno della settimana, per 8 ore fino al raggiungimento di 40 ore di formazione, per quasi 90 apprendisti “under 30”.
Buone vacanze quindi per i nostri giovani e ultimo sforzo per noi formatori prima delle sospirate vacanze di Agosto!