News

“La libertà di scegliere chi voglio diventare” Primo posto al concorso AGESC

Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra classe 2^ Accoglienza Turistica ha conquistato il 1° Posto Nazionale nella categoria multimediale al concorso Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche)

Il tema della sfida “La libertà di scegliere chi voglio diventare”.

I ragazzi hanno risposto con un progetto straordinario: “In viaggio con le mie emozioni”, un libro digitale che raccoglie disegni, testi e le loro vere voci. Più che un esercizio tecnologico, ‘In viaggio con le mie emozioni’ è stato un atto di fiducia. I ragazzi hanno aperto il loro mondo interiore attraverso immagini e parole, usando lo strumento digitale solo come un mezzo per far arrivare la propria voce. In una classe fatta di tante culture diverse, il vero traguardo è stato il coraggio di raccontarsi e di scoprirsi uniti di fronte alle sfide di domani.

Il messaggio che ha conquistato la giuria:

“La libertà non è avere già un piano. La libertà è poterlo cercare. Non chiedeteci dove arriveremo, ma accompagnateci mentre impariamo a camminare.”

Non è stato solo un compito scolastico, ma un racconto corale firmato da un unico grande protagonista: il “NOI”.

Bravi ragazzi: il futuro è ancora tutto da scrivere, ma intanto grazie per aver condiviso con noi un pezzetto della vostra strada e della vostra autenticità.”

@CnosfapSalesianiSaluzzo